Gli imprenditori agricoli della DOCG Prosecco Conegliano-Valdobbiadene ritengono le persone che si stanno battendo contro l'uso dei veleni in viticoltura e nell'agricoltura in generale siano "invidiosi", fanatici ambientalisti contro i contadini, folli che disprezzano la sola attività economica trainante del momento.
Chi è il vero folle?
Chi lotta per tutelare la salute di tutti?
O chi difende a spada tratta una attività economica lesiva dei terzi?
I contadini, quelli veri, quelli ancora degni di essere chiamati così avranno il nostro solido supporto ed incoraggiamento.
15/12/2017
Quali sono gli effetti dei pesticidi sul DNA dei cittadini e sull'ambiente? La dott.ssa Renata Alleva, Ricercatrice e Specialista Scienze dell'Alimentazione IRCSS Rizzoli Bologna (ISDE) espone i risultati dello studio "Esposizione cronica ai pesticidi e danni al DNA: risultati dello studio in Val di Non".
Gianluigi Salvador, direttivo PAN (Pesticide Action Network) Italia, interviene per parlare di agricoltura, ambiente, società. Problemi, novità e soluzioni.
La serata viene introdotta dalle rappresentanti dei due gruppi promotori: Initiativgruppe Unterland e Agricultura Trentino.
Nella parte finale un dibattito con il pubblico.
Breve filmato con valutazioni sul dramma passato del torrente Lierza, triste evento legato non solo ai cambiamenti climatici ma anche al dissesto idrogeologico speculativo ed alla insipienza degli amministratori:
- DNA R n. 21 - Un'ONDA Improvvisa. Assassina.
Il LIERZA, un corso d'acqua torrentizio nelle "Colline del Prosecco", lungo appena 19,5 Km. , il 2 agosto 2014, ha fatto 4 morti e 20 feriti. Dai Giudici trevigiani ci si attende una sentenza, esemplare per tutte le Regioni Italiane, su cause e responsabilità delle devastazioni territoriali, mancate sicurezze e mortali nocività delle acque Venete...
CONEGLIANO 25/07/2017 - FIACCOLATA CONTRO I PESTICIDI
Va detto senza paura . I pesticidi chimici producono malattie mortali.
La sua Giunta, Signor Governatore...continua a fingere di non capire ... Ora basta ! Accendiamo le fiaccole per mettere le cose in chiaro !
CISON DI VALMARINO-FOLLINA 28/05/2017 - LA MARCIA DEI 3000
TRAILER –Durata 9’ 45”- Marcia STOP PESTICIDI Cison-Follina del 28.5.2017 - DNA_R n 12 - In corteo per il Prosecco Bio ... Più di 3000 cittadini in rappresentanza di molte Associazioni Ecologiste Venete ed Italiane sono lieti, in questa occasione, di trovarsi in armonia con l'iniziativa referendaria in corso contro tutti i pesticidi di sintesi dei sensibili cittadini della Federazione Svizzera (in allegato il MANIFESTO svizzero).
VIDEO – Durata 30’40” - Marcia STOP PESTICIDI Cison-Follina del 28.5.2017 – DNA_R. n 13 - Più di 3000 da Cison a Follina dicono : No Pesticidi di sintesi…
“Informare. Per impedire l'occultamento di informazioni su possibili rischi. E perchè la specie umana non sia costretta, come una cavia, a sperimentare tutto quanto è in grado di inventare il progresso tecnologico…(Lorenzo Tomatis - Medico Oncologo ed Epidemiologo).
Video itinerante in narrazione e musica su api, pesticidi e agricoltura
di Andrea Pierdicca & Enzo Monteverde
02/04/2017 PESTEXIT: Pesticidi, i nostri bambini in pericolo!
L'Associazione PAN Italia (Pesticides Action Network), propone le esperienze di un gruppo di reporter Francesi sui pericoli prodotti da tutti i pesticidi di sintesi, sui conflitti d' interesse delle grandi Case Chimico-Farmaceutiche e sulle responsabilità della politica.
Dalle stesse Case Chimico-Farmaceutiche vengono prodotti micidiali pesticidi (insetticidi, fungicidi, erbicidi, etc) ed anche i principi attivi per i farmaci per curare (?) le terribili malattie acute e croniche dagli stessi causate ...!
Durata 28’ 34” – 25 marzo 2017 - pubblicato il 2 Aprile 2017
Facendo seguito al tema strategico PESTEXIT: NON SOLO GLIOFOSATE
Anche se il glifosate è uno solo delle centinaia di principi attivi cancerogeni, teratogeni e interferenti endocrini, che vengono utilizzati nei pesticidi a milioni di tonnellate in Italia e nel mondo, il suo massivo utilizzo porta devastanti effetti sulla salute dell’uomo, della fauna e dell’ambiente come si può vedere nella trasmissione di LE IENE RETE5 del 1.11.2016.
E sul glifosate, gli interessi delle multinazionali della chimica-farmaceutica premono sui governi e sugli organismi internazionali, organismi pagati per tutelare la nostra salute, che invece nascondono o alterano i dati sul rischio di cancerogenicità glifosate-cancro come denunciato nel link sotto da un tossicologo tedesco:
German toxicologist accuses EU authorities of scientific fraud over glyphosate link with cancer:
12/02/2017 Per Luca Zaia la Sanità è : Centralizzata, Mega Ospedali, solo Curativa ! invece che PREVENTIVA, RIABILITATIVA e ARTICOLATA su tutto il territorio regionale per abbattere gli INQUINAMENTI che avvelenano le arie, le acque, i suoli, i cibi, e uccidono Flora e Fauna !
Misericordia per il PRESIDENTE ... o per i VENETI ATTUALI E FUTURI ?
02/11/2016 Breve presentazione di un libro che testimonia quanto coerenti siano le azioni che stiamo facendo per contenere lo strapotere delle multinazionali chimico-farmaceutiche e l’insipienza dei nostri istituzionali, tentando di salvaguardare la nostra democrazia e la salute del territorio in cui viviamo."
REPORT, 10/10/2016
BIO ILLOGICO
Le truffe escogitate da chi vende alimenti convenzionali marchiandoli biologici.
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-af053738-5e57-4bce-9dc6-0773c3f70bfb.html
RAI 3 - Presa Diretta
21/02/2016
Ringraziamo la redazione di Presa Diretta per averci contattati e per averci permesso di dare voce al grave problema della coltivazione irresponsabile di Prosecco, sulla TV nazionale
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cf91cd21-4603-4c09-9009-81f22c389f7b.html
2015-12.17 SE LA PRIMAVERA NON TORNASSE
Il futuro del GENERE UMANO si gioca, ogni giorno, nelle concrete scelte d'uso conservativo... o di abusi distruttivi di risorse ed equilibri Naturali. Luigi Emmolo offre a tutti un "favoloso" contributo alla SOPRAVVIVENZA della VITA UMANA NEL PIANETA TERRA.
2014-11.02 LA MONOCOLTURA DEL PROSECCO DOCG - UNA DEVASTANTE GRANDE OPERA
Refrontolo (TV): Ancora usi di chimica pesticida, cancerogena, mutagena in Agricoltura? Ancora scelte di scassi idro-geologici per favorire le monocolture ? Il FUTURO VIVIBILE esige il coraggio di un ritorno alla sapienza e ai tempi di ... MADRE NATURA.
Il prof. Fabio Taffetani, presidente di PAN (Pesticides Action Network) Italia tra l’altro ha detto:
“.... Nel film vengono molto ben evidenziate la difficoltà di chi si trova a vivere nelle valli a viticoltura intensiva, magari con l'intento di fare una vita e un’agricoltura sana, o semplicemente cercando il modo di sopravvivere; in sintesi viene messo a confronto la cieca e cinica disseminazione della morte con l’appassionata cultura della vita.”
Per scopi didattici e divulgativi, è’ possibile ottenere il DVD di 52’ con le testimonianze complete e dettagliate dei 3 protagonisti.
2014-02.09 COSCIENZA E SPERANZA - Intervista a Massimo Rodolfi
Altri video da non perdere:
LA GUERRA AMBIENTALE... LA TERZA GUERRA MONDIALE
2014-10.19
IL SEGRETO SUL PIATTO
REPORT: IL TTIP "Transatlantic Trade and Investment Partenership" = Trattato Transatlantico per il commercio e gli investimenti.
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-9ed45d77-878a-4e7b-a531-df8fa39695bc.html
2009-09.29
COSA SONO GLI OGM E A QUALI PERICOLI ANDIAMO INCONTRO
(Prof. Giuseppe Altieri)
2014-06.22
I PESTICIDI SONO ALTAMENTE TOSSICI NON SOLO PER LE API ED ALTRI INSETTI IMPOLLINATORI, MA NUOCIONO GRAVEMENTE AGLI UCCELLI, ALLA FAUNA ACQUATICA, AI MAMMIFERI ED AGLI AESSERI UMANI.
IL GIARDINO DI EMILIA HAZELIP
Emilia Hazelip è stata un'agronoma e naturalista spagnola. È nota soprattutto per aver messo a punto l'Agricoltura sinergica dopo aver studiato diversi metodi di agricoltura naturale. Traendo ispirazione dal lavoro del giapponese Masanobu Fukuoka , Emilia riuscì a trasformare gli insegnamenti di Fukuoka, adattandoli alla cultura ed alle condizioni climatiche occidentali. A differenza di Fukuoka, Emilia focalizzò la sua attenzione al mantenimento di orti, verdure ed erbe aromatiche. L'Agricoltura sinergica di Emilia, differisce inoltre dall'Agricoltura naturale di Fukuoka per il fatto di concentrarsi più che sulla non-azione dell'agricoltore, su una prospettiva olistica che consideri e valorizzi le interazioni complesse che connettono i vari organismi fra loro.
THE CHINA STUDY - Un equilibrio delicato
Un equilibro delicato (titolo originale "A delicate balance") è un interessantissimo documentario che, come il libro The China Study, si occupa di divulgare informazioni sul rapporto tra
alimentazione e malattie.
Il documentario si compone di una serie di interviste a medici e nutrizionisti che spiegano i meccanismi che intercorrono tra alimentazione e la comparsa delle malattie, specie quelle moderne
dovute al benessere, a causa di un'errata alimentazione basata in particolar modo sul consumo delle proteine animali. Viene anche trattato il tema dell'impatto devastante sull'ambiente degli
allevamenti e della pesca, nonché il tema della sofferenza e morte degli animali allevati.
Il documentario, realizzato dal film-maker australiano Aaron Scheibner (Phoenix Philms), è stato doppiato in italiano a cura di AgireOra Edizioni, con la supervisione scientifica e il contributo
di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
IL MONDO SECONDO MONSANTO (Documentario)
Storia di una delle più potenti e pericolose multinazionali per il futuro dell'
Documentario realizzato da Marie-Monique Robin sulla multinazionale statunitense Monsanto.
Monsanto è la maggior produttrice di OGM nel mondo, ha sempre prodotto prodotti pericolosi per la salute, a partire dalla famosa diossina già nel dopoguerra della seconda guerra mondiale fino all’ormone della crescita bovina.
Dalla diossina agli OGM: storia di una multinazionale che vi vuole bene. Mai un’impresa agroalimentare aveva provocato così tante polemiche e così tanti pazienti.
Monsanto è leader mondiale nella produzione degli Organismi Geneticamete Modificati (OGM) ed è una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, la
multinazionale di Saint Louis ha accumulato diversi processi a proprio carico, a causa della tossicità dei prodotti che impone al mercato. Negli anni è stata accusata di negligenza, frode,
attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario e utilizzo di false prove. Eppure, questo pericoloso gigante della biotecnologia si pubblicizza come azienda della “scienza della vita”,
apparentemente convertita al verbo dello sviluppo sostenibile.
Cosa sappiamo veramente degli effetti degli OGM sulla nostra salute?
Perchè l’agricoltura transgenica è così pericolosa?
Quali interessi si nascondono dietro la commercializzazione di sementi geneticamente modificate?
Questo documentario è il risultato di tre anni di importanti ricerche, parla della poco nota storia dellazienda Monsanto e risponde a molte domande che ci toccano da vicino.
LA RIVOLUZIONE DELL'AUTOPRODUZIONE
Coltivare il TUO cibo è una delle occupazioni più pericolose che ci siano sulla terra.
CORRI IL RISCHIO DI DIVENTARE LIBERO!
Non aspettarti che gli altri cambino.
Comincia cambiando te stesso.
I politici non possono cambiare.
E le multinazionali non vogliono cambiare.
Perciò, quello che dobbiamo fare è guardare noi stessi e puntare il dito dritto verso di noi e chiederci " cosa posso fare io?"... perchè IL CAMBIAMENTO COMINCIA CON ME!
DICEMBRE 2013
DOCG PROSECCO CONEGLIANO-VALDOBBIADENE
Comprare un bosco a pochi soldi, renderlo vigneto e venderlo per milioni di euro assomiglia tanto alla speculazione sul cemento già vista.
Ma che vino Docg si può ottenere da un terreno ruspato per metri sotto il livello del suolo? A quel punto cosa serve tagliare il bosco se la vite crescerà su terra di riporto?
E se si può crescere su terra di riporto, allora che valore ha l'etichetta Docg, quando si potrebbe coltivare la stessa vite altrove con minore impatto?
Domande che nella zona del Prosecco cominciano a farsi in tanti...
FOLLINA, 25/10/2013
CONFERENZA "DAI PESTICIDI AL BIOLOGICO"
Prima conferenza in assoluto del WWF Altamarca in collaborazione con una amministrazione comunale. Il Comune di Follina, grazie all'attivo supporto del Vicesindaco Diego Dall'Antonia, si è positivamente distinto e messo in luce tra 15 sindaci della Docg prosecco, dimostrando di avere a cuore le problematiche legate alla salute della popolazione.
PIEVE DI SOLIGO, 07/06/2013
CONFERENZA "PESTICIDI E TUMORI"
VITTORIO VENETO, 12/04/2013
CONFERENZA "VIGNETI, PESTICIDI, TUMORI"
PIEVE DI SOLIGO, 09/01/2012
CONFERENZA "VIGNETI, PESTICIDI E TUMORI" Dott.ssa Patrizia Gentilini ISDE
Conferenza sui Pesticidi 22/01/2013 Comitato Colli Puri & WWF
Conferenza Pesticidi 22/01/2013 Intervento Christian Zago, Agricoltore Bio